Campionato Sociale 2022 – Regolamento

Il campionato è riservato ai tesserati del A.S.D. Running Saronno regolarmente iscritti per l’anno sportivo 2022 e si basa sulla partecipazione alle gare inserite nel Calendario Campionato Sociale 2022. La partecipazione al campionato sociale presuppone l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

NOTA. Per poter concorrere alle competizioni FIDAL inserite o meno nel calendario, in base al regolamento della stessa FIDAL, è fatto obbligo a tutti gli atleti tesserati di indossare la divisa sociale (canotta o maglia tecnica originale recante il logo della società sul fronte). Tale obbligo non sussiste invece nelle corse non FIDAL (tra cui le corse non competitive e i TRAIL)

Calendario gare del campionato sociale 2022

Nel calendario del campionato sociale sono inserite gare/manifestazioni FIDAL, FIASP, TRAIL, CROSS e non competitive, indicate con N.C., in modo da favorire la più ampia partecipazione da parte di tutti i tesserati.

Le date di svolgimento delle gare sono da considerarsi indicative e possono essere variate nel corso della stagione.
E’ facoltà della società sostituire o annullare gare inserite nel calendario campionato sociale, dandone comunicazione ai soci tramite questo sito, la pagina Facebook o il gruppo Whatsapp.

Poichè la fase di emergenza sanitaria non può dirsi completamente superata e può subire variazioni durante l’anno le gare elencate si correranno REALMENTE se confermate nel calendario.
In caso di annullamento della gara reale verrà ammessa la disputa in virtuale mediante l’apposizione della parola VIRTUAL nella colonna INFO del calendario. In mancanza della indicazione VIRTUAL le gare si intenderanno sempre reali.

Criteri di assegnazione del punteggio

Ai soci che parteciperanno ad una gara:

  • FIASP –>10 punti
  • non competitiva –> 10 punti
  • FIDAL –> 12 punti
  • CROSS –> 12 punti
  • TRAIL –> 12 punti
  • competitiva –> 12 punti.

Il Consiglio Direttivo, nel corso della stagione, individuerà alcune corse FIDAL, FIASP, TRAIL a cui partecipare in gruppo come società. Ai soci che parteciperanno a tali gare con iscrizione societaria di gruppo verranno assegnati 10 punti aggiuntivi.

Alle corse non presenti nel calendario sociale non verrà assegnato alcun punteggio.

Per poter avere diritto al punteggio occorre dimostrare l’effettiva conclusione di uno dei percorsi previsti dalla gara in calendario, indipendentemente dalla lunghezza e dal tempo impiegato; in caso di ritiro non verrà assegnato alcun punteggio.

Ogni atleta è tenuto a comunicare l’avvenuta partecipazione alle gare in calendario entro 30 giorni dallo svolgimento tramite compilazione dell’apposito form che si trova a questo link. Non sono ammesse altre forme di comunicazione quali Whtsapp, Facebook, verbali, ecc. La partecipazione alle corse FIASP e non competitive dovrà essere documentata con foto del cartellino di partecipazione, mentre le altre tramite foto del pettorale.

Si precisa che, nel caso in cui un tesserato manifesti comportamenti antisportivi, scorretti o comunque non in linea con le regole di convivenza civile, su insindacabile giudizio del Consiglio Direttivo, costui verrà sanzionato con la squalifica dal campionato sociale e, se del caso, con altri provvedimenti disciplinari.

Punti bonus

Tutti i soci del Running Saronno che parteciperanno attivamente all’organizzazione del Running Day (18/06/2022) riceveranno un bonus di 30 punti.

Tutti i soci del Running Saronno che parteciperanno attivamente all’organizzazione di altre manifestazioni della società riceveranno un bonus di 15 punti ad evento.

Premiazioni del campionato sociale

In base al punteggio ottenuto, verranno stilate le classifiche e verranno effettuate le premiazioni per le seguenti categorie:

  • prima donna
  • primo uomo

Buon Campionato a tutti!