Regolamento classifiche

Classifica Generale

La classifica generale è a punti: verranno assegnati punti ad ogni gara sulla base della prestazione effettuata. La regola di assegnazione del punteggio è la seguente:
.

  • 10 punti per ogni chilometro percorso
  • 1 punto in meno per ogni minuto del tempo finale
  • nel caso di TRAIL 1 punto ogni 10 m di dislivello positivo

Per ogni gara il punteggio è calcolato tenendo conto delle frazioni di chilometro, fino al metro, e di ore, minuti e secondi impiegati. I punteggi di ogni gara non sono arrotondati, il punteggio totale esposto in classifica è arrotondato all’intero più vicino.
Poche sono le regole da seguire.
.

  1. E’ necessario essere socio del Running Saronno in regola con l’iscrizione;
  2. Si possono registrare solo gare effettivamente disputate a seguito di eventi organizzati, non gli allenamenti o le corse con gli amici;
  3. Bisogna registrare il nome della gara e la data in cui si è svolta; sono ammesse solo gare svolte dal 01/01/2022;
  4. Bisogna registrare nome, cognome, distanza della gara (es. 21,097 km) e tempo ufficiale registrato (se non disponibile perchè gara senza cronometraggio inserire quello del proprio cronometro);
  5. per i TRAIL occorre registrare anche il dislivello positivo ufficiale (es. 1600 m);
  6. occorre spuntare la presa visione della privacy.

Poichè i dati registrati sono forniti ed inseriti direttamente dai soci essi devono essere veritieri e non malevolmente alterati per guadagnare posti in classifica. Running Saronno si riserva di effettuare controlli casuali ed in caso di provato inserimento di dato falso il socio responsabile sarà cancellato dalla classifica.


Campionato Sociale

Il campionato sociale è riservato ai tesserati del A.S.D. Running Saronno regolarmente iscritti per l’anno sportivo in corso e si basa sulla partecipazione alle gare inserite nel Calendario Campionato Sociale dell’anno in corso. La partecipazione al campionato sociale presuppone l’accettazione incondizionata del presente regolamento.
.

NOTA. Per poter concorrere alle competizioni FIDAL inserite o meno nel calendario, in base al regolamento della stessa FIDAL, è fatto obbligo a tutti gli atleti tesserati di indossare la divisa sociale (canotta o maglia tecnica originale recante il logo della società sul fronte). Tale obbligo non sussiste invece nelle corse non FIDAL (tra cui le corse non competitive e i TRAIL)
.

Nel calendario del campionato sociale sono inserite gare/manifestazioni FIDAL, FIASP, TRAIL, CROSS e non competitive, indicate con N.C., in modo da favorire la più ampia partecipazione da parte di tutti i tesserati.

Le date di svolgimento delle gare sono da considerarsi indicative e possono essere variate nel corso della stagione.
E’ facoltà della società sostituire o annullare gare inserite nel calendario campionato sociale, dandone comunicazione ai soci tramite questo sito, la pagina Facebook o il gruppo Whatsapp.
.

Poichè la fase di emergenza sanitaria non può dirsi completamente superata e può subire variazioni durante l’anno le gare elencate si correranno REALMENTE se confermate nel calendario.
In caso di annullamento della gara reale verrà ammessa la disputa in virtuale mediante l’apposizione della parola VIRTUAL nella colonna INFO del calendario. In mancanza della indicazione VIRTUAL le gare si intenderanno sempre reali.

Criteri di assegnazione del punteggio

Ai soci che parteciperanno ad una gara tra quelle elencate nel calendario verranno assegnati i seguenti punti:

  • FIASP –>10 punti
  • non competitiva –> 10 punti
  • FIDAL –> 12 punti
  • CROSS –> 12 punti
  • TRAIL –> 12 punti
  • competitiva –> 12 punti.

Il Consiglio Direttivo, nel corso della stagione, individuerà alcune corse FIDAL, FIASP, TRAIL a cui partecipare in gruppo come società. Ai soci che parteciperanno a tali gare con iscrizione societaria di gruppo verranno assegnati 10 punti aggiuntivi.

Alle corse non presenti nel calendario sociale non verrà assegnato alcun punteggio.

L’atleta è tenuto a registrare la propria partecipazione alle gare entro 30 giorni dalla data della gara stessa. Trascorsi 30 giorni non sarà più possibile registrare la gara come Campionato Sociale, ma solo come prestazione generica da inserire in Classifica Generale.

Si precisa che, nel caso in cui un tesserato manifesti comportamenti antisportivi, scorretti o comunque non in linea con le regole di convivenza civile, su insindacabile giudizio del Consiglio Direttivo, costui verrà sanzionato con la squalifica dal campionato sociale e, se del caso, con altri provvedimenti disciplinari.

Punti bonus

Tutti i soci del Running Saronno che parteciperanno attivamente all’organizzazione del Running Day (18/06/2022) riceveranno un bonus di 30 punti.

Tutti i soci del Running Saronno che parteciperanno attivamente all’organizzazione di altre manifestazioni della società riceveranno un bonus di 15 punti ad evento.

Premiazioni del campionato sociale

In base al punteggio ottenuto, verranno stilate le classifiche e verranno effettuate le premiazioni per le seguenti categorie:

  • prima donna
  • primo uomo