Tra Nord e Sud Italia

Tra Nord e Sud Italia

Sarà una partnership tra Nord e Sud Italia: tra la SuperMaratona dell’Etna – da Zero a Tremila (Sicilia), che si terrà il prossimo 16 giugno, e la 100 Miglia Magredi Mountain Trail (Friuli Venezia Giulia) in programma dal 12 al 14 ottobre.
Dal mare al Vulcano in 43 km da quota zero a 3 mila oppure 100 Miglia con 7000 metri di dislivello positivo rigorosamente offroad.
Cosa hanno in comune la “SuperMaratona dell’Etna – da zero a tremila” e il “Magredi Mountain Trail”? Due cose: la voglia di portare la corsa in ambienti speciali, affascinanti, al limite dell’estremo con la consapevolezza che non serve essere superman per compiere imprese eccezionali e il fatto che entrambe le gare ultra sono organizzate da società del Friuli Venezia Giulia: l’udinese “Unione Sportiva Mario Tosi” di Tarvisio e la pordenonese “Magredi Mountain Trail” di Maniago.
L’obiettivo è unire con la corsa in natura due territori di confine: il Friuli Venezia Giulia e la Sicilia, apparentemente lontani ma in reatà molto più vicini di quanto di possa pensare. Da qui l’idea di stringere una partnership tra la SuperMaratona dell’Etna e la “100 Miglia Magredi Mountain Trail” che è entrata tra le gare qualificanti per la “The North Face ® Ultra-Trail du Mont-Blanc 2013”.
«Siamo assolutamente orgogliosi di poter stringere un rapporto di amicizia con questa importantissima manifestazione che nello spazio di pochissimo tempo si è già conquistata un grande rispetto da parte degli amanti delle gare ultra – spiega Mariano Malfitana, ideatore della “SuperMaratona dell’Etna – da zero a tremila” – e speriamo che questa partnership possa essere di ottimo auspicio per entrambe le manifestazioni. Speriamo anche che ci aiuti ad aumentare ulteriormente il nostro target di riferimento. Già immagino quanto sarebbe bello poter correre il 16 giugno al caldo della Sicilia provando la forte emozione di arrampicarsi lungo il dorso del vulcano attivo più alto d’Europa calpestando le sue colate laviche e poi fare qualcosa di altrettanto eccezionale correndo tra il 12 e il 14 ottobre su di un circuito interamente in natura sulle montagne pordenonesi, passando attraverso le Dolomiti Friulane patrimonio dell’Unesco e nel territorio dei Magredi (Terre Magre)».
Intanto il presidente dell’associazione che organizza la 100 Miglia tra Dolomiti e Magredi sta già organizzando un team per partecipare alla maratona siciliana: «Questa collaborazione è una splendida opportunità, – spiega Massimiliano Bello – stiamo mettendo in piedi una squadra per partecipare a giugno alla corsa sull’Etna e vivere in prima persona questa avventura. Sicuramente sarà l’occasione per stringere ancora più saldamente questo legame e nuove amicizie».
Per info: Ufficio Stampa 100 Mile MMT, Francesca Benvenuto,  press@magredimountaintrail.com

Nessun commento

La tua opinione è sempre ben accetta.