Come si legge la classifica della 24x1h

Come si legge la classifica della 24x1h

Come tutti gli anni in occasione della staffetta 24x1h gli atleti, giustamente, confrontano la propria prestazione con quella degli amici e con quella del proprio dispositivo GPS.

Ovviamente non corrisponde nulla, come tutti gli anni.

Il motivo principale è che nella classifica individuale non è riportata la distanza percorsa in km, ma solo il numero di giri effettuati, e contati dal sistema di rilevamento del chip.

Nella colonna “km” è riportata la distanza che l’atleta avrebbe percorso se avesse corso per un’ora esatta (1:00:00), ma ogni atleta deve completare il giro quando scatta il momento del cambio, per cui il tempo registrato dal sistema non è mai un’ora esatta. Questo tempo è riportato nella colonna “Tempo“.

Di conseguenza chi ha corso per meno di 60′ otterrà una distanza percorsa in un’ora superiore a quella effettivamente percorsa, viceversa per chi ha corso per più di 60′.

Per calcolare la distanza effettivamente percorsa dall’atleta occorre moltiplicare il numero dei giri fatti per la lunghezza della pista in quarta corsia, ovvero 422,52 m. Es. 42[giri] x 422,52 [m] / 1.000 = 17,746 [km]

Dividendo il numero ottenuto per il tempo effettivo (in minuti) e moltiplicandolo per 60′ si ottiene la distanza fatta in un’ora indicata in classifica. Continuando l’esempio: 17,746 [km] / 61,297 [min] * 60 [min] = 17,370 [km]. Dove 61, 297 [min] corrispondono a 1:01:17,84 (un’ora, un minuto, diciassette secondi e 84 centesimi)

Gli esempi sono stati fatti usando il risultati di Mirko.

Se adesso userete un po’ di aritmetica vedrete che nessuno ha tolto e nessuno ha dato. L’ordine della classifica infatti può essere fatto solo calcolando la distanza percorsa in un’ora, ovvero la velocità media sull’ora (colonna km/h), ovvero il passo (min/km). Per questo potrete trovare qualche apparente inversione di ordine sui giri.

Tutto chiaro?

Bene, è ora di registrare la corsa in Classifica Generale e Campionato Sociale.

Per fare ciò in modo coerente potete fare in due modi:

  1. Semplice (raccomandato): Distanza da inserire: i km indicati nella classifica ufficiale, tempo da inserire 1:00:00 (un’ora)
  2. Preciso: Distanza da inserire: i km effettivamente percorsi calcolati moltiplicando il numero dei giri per 422,52 m, tempo da inserire quello indicato nella classifica ufficiale.

A voi la scelta.

A questo link trovate la classifica individuale da usare per il 2024.

Non mi resta che fare i complimenti a tutti coloro che hanno partecipato alla staffetta 2024 e darvi un arrivederci al prossimo anno.

 

Nessun commento

La tua opinione è sempre ben accetta.