Convenzione MEDITEL – Servizio di Traumatologia dello Sport

MeditelSport, il Centro di Medicina dello Sport di Meditel, avvia un nuovo servizio dedicato ad atleti e sportivi amatori: il Servizio di Traumatologia dello Sport

Il nuovo servizio si occupa di fornire una valutazione clinico funzionale del trauma dovuto ad attività sportiva, occorso durante gli allenamenti o in gara. 

EQUIPE 

Il coordinamento del servizio di Traumatologia dello sport è affidato al Dr. Marco Galli, Medico chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia e Responsabile Medico Settore Giovanile F.C. Internazionale, che vanta una lunga esperienza clinica e chirurgica nell’ambito della traumatologia sportiva.  

Al fianco del Dr. Marco Galli gli atleti potranno avvalersi della professionalità del Dr. Umberto Ferri, Specialista in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico, con formazione in traumatologia dello sport, già Medico della squadra nazionale di sci alpino e attualmente Medico della squadra U.18 del F.C. Internazionale. 

Il servizio fisioterapico sarà coordinato dal Dott. Matteo Pinelli che vanta una lunga esperienza nella fisioterapia sportiva e nel recupero funzionale dell’atleta. Il gruppo di fisioterapia dedicata alla traumatologia e recupero funzionale dello sportivo racchiude diversi professionisti con grande esperienza, tra cui anche il Dott. Roberto Morosi, Responsabile del settore fisioterapia della prima squadra del A.C. Milan.  

L’atleta potrà usufruire di un percorso di diagnostica con personale specializzato in ambito di patologia muscolo-scheletrica, laddove necessario, con percorsi agevolati ed in tempi brevi.  

SERVIZI INTEGRATI 

1- servizio di pronta valutazione in traumatologia dello sport: il lunedì pomeriggio e da gennaio 2024 anche il mercoledì pomeriggio gli atleti potranno accedere all’ambulatorio di valutazione in traumatologia sportiva con accesso in giornata, che prevede l’esecuzione di una visita clinico diagnostica integrata da ecografia muscolo-tendinea, per una pronta diagnosi e l’ottimizzazione dei percorsi di approfondimento e cura successivi limitando così eventuale diagnostica non necessaria. 

2- servizio di diagnostica dedicata allo sportivo;

3- trattamento e riabilitazione delle patologie dello sportivo, mediante terapie fisiche, infiltrative, fisiokinesiterapia e massoterapia […] secondo un percorso stabilito, monitorato, e continuamente aggiornato dalla nostra equipe; 

4- possibilità di interazione tra il personale del Servizio di Traumatologia dello Sport (medici e fisioterapisti) ed atleti e preparatori atletici al fine di migliorare il recupero dello sportivo. 

PRINCIPALI PATOLOGIE  

Il servizio tratta tutte le principali condizioni che possono derivare dall’attività sportiva, sia acute che croniche, in particolare: 

  • distorsioni e traumi di ginocchio, spalla e caviglia 
  • traumi cranio facciali (temporo mandibolari) e sindromi post concussive 
  • sindromi dolorose di anca, ginocchio, caviglia, spalla  
  • gomito del tennista 
  • lesioni muscolari 
  • patologie tendinee 
  • pubalgia 

ACCESSO AL SERVIZIO  

L’accesso al servizio è esclusivamente su prenotazione, esclusivamente via mail all’indirizzo: meditelsport@meditel-group.it , con richiesta di visita di traumatologia dello sport

Gli atleti verranno richiamati dal personale di accettazione dedicato di MeditelSport, che provvederà ad organizzare rapidamente la visita. 

La prenotazione potrà essere effettuata anche il lunedì stesso in modo da poter dare rapidamente assistenza agli atleti che si dovessero infortunare durante le gare del weekend.

 

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento